
FENG SHUI:
Una pratica millenaria per migliorare il benessere psicofisico...
A volte sono persone che hanno interessi e competenze simili e desiderano applicare quegli stessi principi che si usano nello shiatsu o nella MTC agli spazi delle loro abitazioni.
Attraverso l’analisi feng shui le persone diventano più consapevoli delle caratteristiche energetiche dello spazio in relazione alla loro propria esperienza umana. Nella casa possono leggere un po’ del loro vissuto e osservare con nuova attenzione le cose e gli spazi.
Quando s’introducono modifiche nello spazio a seguito di un’analisi feng shui, si procede un po’ per volta per monitorare gli esiti. È sorprendente come si possano registrare i cambiamenti,quando lo sperimento in casa mia, suscito ancora lo stupore di mia figlia!
Il feng shui può essere di supporto in un percorso di crescita personale e sostenerlo a livello energetico.
Per questo l’analisi può essere una semplice consulenza o può arricchirsi di altre sfaccettature. Talvolta affianco la dott.sa Paola Dora, psicoterapeuta e counselor, per sostenere il suo lavoro attraverso un lavoro congiunto sulla casa, per tutto ciò che si proietta negli spazi e che restituisce circa gli stili di vita e le emozioni delle persone.
È un dialogo con i clienti delicato e rispettoso che, talvolta, si sviluppa nel tempo.
La progettazione a supporto dell’energia vitale dei luoghi ha un grande potenziale anche nella progettazione dei luoghi collettivi, oggi è più frequentemente usato negli spazi commerciali, ma ricopre grande interesse anche negli spazi per l’infanzia, lo studio, la salute, per le residenze collettive e per le strutture ricettive che possono usufruire di luoghi percepiti più accoglienti e armonici.
Il feng shui può essere impiegato negli spazi in cui si praticano discipline olistiche quale complemento e supporto per le attività del benessere.
A seguito di un intervento feng shui anche limitato a poche azioni semplici - come introdurre alcuni colori, posizionare una lampada, spostare un mobile, fare ordine - si potrà osservare qualche cambiamento come un’opportunità nuova, la soluzione di un conflitto, l’alleggerimento di un problema di salute.
È perché siamo intervenuti su un blocco energetico o abbiamo facilitato l’espressione delle energie migliori della casa.
IL FLUSSO DEL QI E L'ARMONIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI
"L’ armonizzazione degli ambienti si realizza con azioni mirate capaci di attivare aree della casa in armonia con la forma spazio e il tempo presente per rendere il Qi fruibile da parte dei suoi abitanti.”